I-am è l'insieme delle competenze, delle tecnologie e delle soluzioni sviluppate o utilizzate da Sinossi Software nell'ambito della sicurezza dell'identità in rete. Sinossi Guard è la nostra proposta per superare l'attuale quadro in cui le soluzioni più stravaganti sono imposte all'utente senza valutare l'impatto sulla sua operatività.

Ogni service provider definisce le regole di accesso al proprio servizio con il risultato che ci ritroviamo a ricordare e gestire decine di credenziali, ognuna con regole di produzione e tempi di scadenza propri.

Decine di soluzioni diverse che singolarmente dovrebbero proteggerci, sommate sono causa di antipatici disservizi (servizi bloccati, mancati accessi . . .), abbassano la sicurezza complessiva (userid e password scritti su carta, salvati su file, banali e ripetuti . . .) e minano il buon umore.

Sinossi Software è il coordinatore e il principale sviluppatore del software Open Source I-AM (Identity-Authentication Model) che realizza il sogno di presentarsi con un'unica identità verso tutti i service provider.

Nella linea di I-AM è anche il modello SPID, Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese, introdotto con la legge 98/2013, di cui I-AM è già naturale implementazione. I-AM ha già trovato applicazione in alcuni progetti di primarie realtà italiane. Sinossi Software ha inoltre in corso un progetto di R&D in partnershp con l'Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Sardegna nell'ambito del Fondo Europeo di sviluppo della competitività delle regioni, per la progettazione di un sistema di autenticazione out-of-band sulla base di un algoritmo innovativo che evolve gli standard HOTP e TOTP.