Pier Paolo Brotzu: Fondatore e presidente

Presidente operativo, impegnato nella promozione di soluzioni innovative per il community networking con l'obiettivo di amplificare le potenzialità delle singole persone grazie ad una interazione sicura, efficace e piacevole.

Nel 2010 è tra i promotori del progetto I-AM (Identity-Authentication Model).

Nel 2006, realizzando un progetto maturato in anni di elaborazione, costituisce la Sinossi Software.

Dal 2000 al 2005 è senior manager in Etnoteam SpA, prima con la responsabilità di Business Area Manager e successivamente con la responsabilità di Client Manager per importanti realtà quali FIAT, SSB, Carta SI. In Etnoteam ha gestito lo start-up della Business Area Information Security definendone l'offerta, curando la formazione delle persone assegnate, elaborando le metodologie e garantendo la delivery dei progetti.

Dal 1996 approfondisce le tematiche legate alla sicurezza delle informazioni, principalmente nel mondo bancario italiano, occupandosi di Certification Authority, di PKI e dei servizi correlati; matura una vasta conoscenza della situazione a livello internazionale e dell'applicazione degli standard in ambiente software, servizi e sicurezza.

Dal 1986 collabora, come libero professionista e come imprenditore, con importanti realtà nazionali ed internazionali sui temi dell'ingegneria del software e del miglioramento dei processi di produzione software.

Dal 1983 si occupa di ingegneria del software e di aspetti metodologici della produzione software.

Pier Paolo Brotzu è laureato in Informatica ed ha all'attivo alcune pubblicazioni scientifiche, inoltre è socio fondatore di TEAnO, associazione culturale di ricerca e sperimentazione in campo artistico e letterario attraverso gli strumenti informatici.

Egidio Casati: partner e CEO

Esperto di normativa italiana ed europea sulla Firma Digitale, sulla Conservazione Sostitutiva e Dematerializzazione documentale, con particolare riferimento a:

  • Fatturazione elettronica (Direttiva Europea 45/2010 e suo recepimento in ambito nazionale)
  • Firma Digitale e Firma elettronica Avanzata (Delibera Cnipa 45/2009)
  • Codice dell'amministrazione digitale (Decreto legislativo n. 235/2010)
  • Progettazione di componenti client per la firma digitale e l'accesso a dispositivi crittografici (software, smart card e hsm) attraverso i protocolli standard della famiglia pkcs

Dal 2010 è in Sinossi Software dove è responsabile dei temi legati alla Fatturazione Elettronica, al Codice dell'Aministrazione Digitale (CAD) e alla Firma Digitale. Presidia inoltre l'offerta di Strong Authentication e Hardening applicativo.

Nel 2010 è tra i promotori del progetto I-AM (Identity-Authentication Model).

Dal 2003 al 2010 è in Actalis SpA con responsabilità crescenti fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Progetti e Sviluppo. In questo ruolo è stato responsabile di importanti progetti di adeguamento normativo, tecnico e infrastrutturale alla delibera CNIPA 45/2009 per clienti di primo piano tra cui Banca d'Italia e Ministero della Difesa. È stato inoltre resposnabile dei progetti di realizzazione del sistema di Certificazione Antimafia per il Ministero dell'Interno e della realizzazione dei servizi e delle infrastrutture di Certification Authority con valenza nazionale e internazionale (circuito Identrust) di quattro delle più importanti bance italiane (Banca Intesa, Sanpaolo IMI, Capitalia e Monte dei Paschi).

Dal 2000 al 2003 è in Etnoteam SpA dove approfondisce, principalmente nel mondo bancario italiano, i temi della Certification Authority, della PKI e dei servizi correlati;

Nel 1996 comincia con collaborazioni nell'ambito dello sviluppo software e delle metodologie della produzione software.

Egidio Casati è laureato in Scienze dell'Informazione ed è esperto dei processi e delle tecnologie legate alla eDemocracy. È musicista e membro associate S.I.A.E. categoria Autori e compositori